-
Visite: 356
PHP (acronimo ricorsivo di "PHP: Hypertext Preprocessor", preprocessore di ipertesti; originariamente acronimo di "Personal Home Page") è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. Linguaggio di programmazione con cui viene sviluppato Joomla!
-
Visite: 308
MySQL o Oracle MySQL è un Relational database management system composto da un client a riga di comando e un server. Tipo di database utilizzato da Joomla!
-
Visite: 381
Perl è un linguaggio di programmazione ad alto livello, dinamico, procedurale e interpretato.
-
Visite: 346
TCL è un linguaggio di scripting creato da John Ousterhout generalmente considerato di facile apprendimento.
-
Visite: 327
Lua è un linguaggio di programmazione dinamico, riflessivo, imperativo e procedurale, utilizzato come linguaggio di scripting di uso generico.
-
Visite: 318
Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti, adatto, tra gli altri usi, a sviluppare applicazioni distribuite, scripting, computazione numerica e system testing.
-
Visite: 241
Ruby è un linguaggio di programmazione completamente a oggetti. Nato nel 1993 come progetto personale del giapponese Yukihiro Matsumoto .
-
Visite: 236
Dart è un linguaggio di programmazione sviluppato da Google. È stato presentato alla conferenza "GOTO Aarhus 2011" dal 10 al 12 ottobre 2011. Lo scopo di Dart è quello di "sostituire JavaScript come lingua franca per lo sviluppo web sulla piattaforma web aperto".
-
Visite: 232
Chocolatey è un gestore di pacchetti concettualmente molto simile ad APT o YUM in ambiente Linux, che permette quindi di creare, aggiornare, distribuire o rimuovere pacchetti software in modo centralizzato e automatizzato.
-
Visite: 240
NuGet è un gestore di pacchetti gratuito e open source progettato per la piattaforma di sviluppo Microsoft.
-
Visite: 239
Docker è un progetto open-source che automatizza il deployment di applicazioni all'interno di contenitori software, fornendo un'astrazione aggiuntiva grazie alla virtualizzazione a livello di sistema operativo di Linux.
-
Visite: 233
Microsoft Visual Studio è un ambiente di sviluppo integrato sviluppato da Microsoft. Visual Studio è multilinguaggio e attualmente supporta la creazione di progetti per varie piattaforme, tra cui anche Mobile e Console. È possibile creare ed utilizzare estensioni e componenti aggiuntivi.
-
Visite: 241
Vagrant è un gestore di macchine virtuali open source; funziona con molti software di tipo hypervisor, denominati providers, tra cui VirtualBox, VMware e KVM. Vagrant, insieme a Docker è uno dei principali software per il deployment portatile di ambienti di sviluppo di applicazioni.
-
Visite: 91
Go è un linguaggio di programmazione open source sviluppato da Google. Secondo gli autori, l'esigenza di creare un nuovo linguaggio di programmazione nasce dal fatto che non esiste un linguaggio di programmazione che soddisfi le esigenze di una compilazione efficiente, di un'esecuzione veloce e di una facilità di programmazione.
-
Visite: 91
Rust è un linguaggio di programmazione compilato, multi-paradigma, ad uso generico, sviluppato da Mozilla Research, in collaborazione con la comunità open-source. Ha l'obiettivo di essere un linguaggio efficiente, sicuro, e idoneo a sviluppare software di sistema concorrente.
-
Visite: 95
Swift è un linguaggio di programmazione object-oriented per sistemi macOS, iOS, watchOS, tvOS e Linux, presentato da Apple durante la WWDC 2014. Swift è concepito per coesistere con il linguaggio Objective-C, tipico degli sviluppi per i sistemi operativi Apple, semplificando la scrittura del codice.
-
Visite: 93
In informatica C++ è un linguaggio di programmazione general purpose sviluppato in origine da Bjarne Stroustrup nei Bell Labs nel 1983 come evoluzione del linguaggio C inserendo la programmazione orientata agli oggetti; col tempo ha avuto notevoli evoluzioni, come l'introduzione dell'astrazione rispetto al tipo.
-
Visite: 96
Il C# è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti sviluppato da Microsoft all'interno dell'iniziativa .NET, e successivamente approvato come standard dalla ECMA e ISO. La sintassi e struttura del C# prendono spunto da vari linguaggi nati precedentemente, in particolare Delphi, C++, Java e Visual Basic.
-
Visite: 96
Erlang è un linguaggio di programmazione non orientato a contesti specifici ma in grado di lavorare con la programmazione concorrente; può gestire cioè più processi che interferiscono tra loro in esecuzione e su sistemi runtime, vale a dire senza due processi distinti per la compilazione e l'esecuzione ma con un unico processo di modifica ed esecuzione continua.
Fu progettato per gestire applicazioni non-stop, distribuite e stabili.
-
Visite: 92
Angular 2+ è un framework open source per lo sviluppo di applicazioni web con licenza MIT, evoluzione di AngularJS. Sviluppato principalmente da Google, la sua prima release è avvenuta il 14 settembre 2016.