-
Visite: 181
PHP (acronimo ricorsivo di "PHP: Hypertext Preprocessor", preprocessore di ipertesti; originariamente acronimo di "Personal Home Page") è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. Linguaggio di programmazione con cui viene sviluppato Joomla!
-
Visite: 155
MySQL o Oracle MySQL è un Relational database management system composto da un client a riga di comando e un server. Tipo di database utilizzato da Joomla!
-
Visite: 184
Perl è un linguaggio di programmazione ad alto livello, dinamico, procedurale e interpretato.
-
Visite: 162
TCL è un linguaggio di scripting creato da John Ousterhout generalmente considerato di facile apprendimento.
-
Visite: 159
Lua è un linguaggio di programmazione dinamico, riflessivo, imperativo e procedurale, utilizzato come linguaggio di scripting di uso generico.
-
Visite: 154
Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti, adatto, tra gli altri usi, a sviluppare applicazioni distribuite, scripting, computazione numerica e system testing.
-
Visite: 123
Ruby è un linguaggio di programmazione completamente a oggetti. Nato nel 1993 come progetto personale del giapponese Yukihiro Matsumoto .
-
Visite: 120
Dart è un linguaggio di programmazione sviluppato da Google. È stato presentato alla conferenza "GOTO Aarhus 2011" dal 10 al 12 ottobre 2011. Lo scopo di Dart è quello di "sostituire JavaScript come lingua franca per lo sviluppo web sulla piattaforma web aperto".
-
Visite: 116
Chocolatey è un gestore di pacchetti concettualmente molto simile ad APT o YUM in ambiente Linux, che permette quindi di creare, aggiornare, distribuire o rimuovere pacchetti software in modo centralizzato e automatizzato.
-
Visite: 116
Visual Studio Code è un editor di codice sorgente sviluppato da Microsoft per Windows, Linux e macOS. Include il supporto per debugging, un controllo per Git integrato, Syntax highlighting, IntelliSense, Snippet e refactoring del codice.
-
Visite: 118
NuGet è un gestore di pacchetti gratuito e open source progettato per la piattaforma di sviluppo Microsoft.
-
Visite: 118
Docker è un progetto open-source che automatizza il deployment di applicazioni all'interno di contenitori software, fornendo un'astrazione aggiuntiva grazie alla virtualizzazione a livello di sistema operativo di Linux.
-
Visite: 117
Microsoft Visual Studio è un ambiente di sviluppo integrato sviluppato da Microsoft. Visual Studio è multilinguaggio e attualmente supporta la creazione di progetti per varie piattaforme, tra cui anche Mobile e Console. È possibile creare ed utilizzare estensioni e componenti aggiuntivi.
-
Visite: 120
Vagrant è un gestore di macchine virtuali open source; funziona con molti software di tipo hypervisor, denominati providers, tra cui VirtualBox, VMware e KVM. Vagrant, insieme a Docker è uno dei principali software per il deployment portatile di ambienti di sviluppo di applicazioni.