-
Visite: 828
Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici. Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. È fornito con un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione. Tutto il software a corredo è libero, e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero.
-
Visite: 344
Il Raspberry Pi è un single-board computer (un micro Pc a basso costo e basso consumo). L'idea di base è la realizzazione di un dispositivo economico, concepito per stimolare l'insegnamento di base dell'informatica e della programmazione nelle scuole. La scheda è stata progettata per ospitare sistemi operativi basati su un kernel Linux o RISC OS.
-
Visite: 376
Microchip Technology è una società produttrice di semiconduttori soprattutto microcontrollori, ma anche memorie di tipo EEPROM, amplificatori operazionali, dispositivi per comunicazione wireless e radio frequenza, e dispositivi per la gestione dell'alimentazione di potenza. La sua sede è a Chandler (Arizona). L'azienda è nota soprattutto per essere la produttrice dei microcontrollori PIC, famiglia di microcontrollori derivati dal PIC1650 originariamente sviluppato dalla General Instrument da cui la Microchip Technology fu creata, come spin off nel 1987, per poi dividersi completamente nel 1989.
-
Visite: 285
KiCad è una suite open source di software Electronic Design Automation per il disegno di schemi elettrici e circuiti stampati. Ha un ambiente di sviluppo integrato con editor di schematici, generazione della distinta base, sbroglio circuitale del PCB e visualizzatore di file Gerber.
-
Visite: 139
Fritzing è un software libero per la progettazione elettronica focalizzato sul passaggio da semplici prototipi al circuito stampato da inviare alla produzione.
-
Visite: 128
LTspice è un software per simulatore di circuiti elettronici analogici basato su SPICE, prodotto dal produttore di semiconduttori Analog Devices. È il software SPICE più distribuito e utilizzato nel settore.
-
Visite: 130
Qucs, acronimo inglese di Quite Universal Circuit Simulator, è un software open source per la simulazione di circuiti elettronici rilasciato con licenza GPL. Offre la possibilità di disegnare un circuito con un'interfaccia grafica e simularne la risposta in frequenza ed il rumore.